Piatti tipici della cucina valtellinese preparati rigorosamente a mano - Rifugio Scotti - Val Masino (SO)

Vai ai contenuti
LA NOSTRA CUCINA
Il Rifugio Scotti propone i migliori piatti della cucina tradizionale Valtellinese. La cucina tipica Valtellinese si contraddistingue per la sua storia antica e per i suoi ingredienti semplici e genuini. Il grano saraceno, le patate, il burro e i formaggi sono gli ingredienti prevalenti e fondamentali, oltre alla selvaggina e al pesce d’acqua dolce. Pizzoccheri, Sciatt, Polenta con brasato o salmì, funghi, torte di grano saraceno e altre specialità loacali. Per la preparazione dei nostri piatti utilizziamo principalmente prodotti a Km zero. I formaggi dell'alpeggio uniti alle verdure nei nostri orti e alle farine prodotte in Valtellina, esaltano i sapori delle portate e le rendono genuine. Infine non possono mancare torte di grano saraceno della casa e come digestivo un buon genepì. Il cibo è accompagnato da uno splendido panorama sulla pineta che circonda il Rifugio.

Tra i principali piatti e prodotti tipici troviamo:

PIZZOCCHERI
Piatto della cucina tradizionale valtellinese simili ai classici maltagliati: farina di grano saraceno e grano duro conditi con burro, verdure e il tipico formaggio Casera,
una delle tante delizie DOP della Valle, che sapientemente combinati danno un risultato gustoso e molto apprezzato.

SCIATT
Dal dialetto “rospi”, per la forte somiglianza nell'aspetto, sono palline di formaggio Bitto o Casera (entrambi DOP), avvolte in pastella di grano saraceno e fritte nell'olio bollente. Vengono generalmente servite su un letto di insalatina croccante.

POLENTA TARAGNA
È sicuramente unica nel suo genere perché fatta con farina di grano saraceno, cotta con formaggio Valtellina Casera DOP, burro di alpeggio e mescolata continuamente durante la cottura. Si abbina tranquillamente a tutti i piatti di carne, ai formaggi, ai funghi o si può gustare anche da sola perché ricca di sapore e profumi di questa terra.

BRASATO E SELVAGGINA
Sono secondi piatti gustosi e dal sapore deciso, preparati con tagli di cane scelte di manzo o selvaggiana, cotti lentamente con l'aggiunta di verdure o funghi.

SCIMUDIN, CASERA, BITTO
Sono i principali e forse tra i più noti formaggi tipici valtellinesi. Si possono trovare facilmente con stagionature e tagli differenti. Ottimi per la degustazione con miele, noci e confetture, ma assolutamente adeguati e molto utilizzati anche come ingrediente di base o condimento per molti piatti tipici.

BRESAOLA e SLINZEGA
Sono i due salumi di riferimento del territorio. La Bresaola può essere ricavata principalmente dalla lavorazione di carni di Manzo, Cavallo e Cervo.
La Slinzega è prodotta con i tagli che rimangono dalla lavorazione della Bresaola, infatti di solito ha una forma più piccola ed affusolata.

Cucina.jpg
Pizzoccheri.jpg
Salmi.jpg
Torta.jpg
Rifugio Scotti di Oltolini Renata
Località Sasso Bisolo
23010 Val Masino (SO) - ITALY
P.I. 00640230140
+39 0342 640 087
+39 347 78 41 605
Rifugio Scotti di Oltolini Renata
Località Sasso Bisolo 23010 Val Masino (SO) - ITALY
P.I. 00640230140
+39 0342 640 087   +39 347 78 41 605
Torna ai contenuti