Pizzo Vicima - Traversata da Preda Rossa alla Val di Mello - Rifugio Scotti - Località Sasso Bisolo - 23010 Val Masino (SO) Italy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pizzo Vicima - Traversata da Preda Rossa alla Val di Mello

attività
PIZZO VICIMA – TRAVERSATA DA PREDAROSSA ALLA VAL DI MELLO
(tempo di percorrenza da Predarossa 5 ore)

Si tratta di un tracciato usato per secoli da pastori e cacciatori, poiché è il modo più semplice per raggiungere la Val di Mello da Preda Rossa e viceversa. Da Preda Rossa si parte direttamente dal parcheggio, senza addentrarsi nel fondovalle, imboccando una rada traccia che sale immediatamente sul fianco destro della valle (segni verdi), in prossimità di una stradina con tornante e di alcuni pilastri in cemento.
Dopo un breve pianoro si piega a sinistra e ci si dirige verso l’Alpe Vicima, fino a un bivio marcato da una scritta su un sasso (Romela, voce dialettale per Passo Romilla). A questo punto si devia a destra e si percorre un lungo traverso che aggira un contrafforte fino a entrare nel vallone sottostante il Passo di Romilla. Per pietraie e tracce (segni verdi) si giunge al Passo (2546 m). Di qui si contorna a destra un contrafforte roccioso, s’imbocca il primo canale sassoso e lo si risale uscendone direttamente per facili rocce; indi si prosegue per prati in diagonale fin sotto la cima. Dalla cima si torna sui propri passi fino al valico e si divalla per pietraie) sul versante nord (segni bianco-rossi). Il tracciato perde quota percorrendo direttamente la prima parte del vallone fino all’Alpe Romilla superiore, indi scende per bosco all’Alpe inferiore e di qui traversa a sinistra verso il torrente e scende in prossimità del greto, fino ai prati terminali, nei pressi del ponte di Cascina Piana. Di qui per sentiero e stradina si raggiunge San Martino.
Torna ai contenuti | Torna al menu